giovedì 19 giugno 2014

REPORT DELL'ASSEMBLEA DI ABITARE NELLA CRISI DI DOMENICA SCORSA A MILANO

Domenica mattina si è svolta a Milano l’assemblea di Abitare nella Crisi, all’interno del 3 giorni di incontro fra le lotte per il diritto all’abitare e i territori resistenti in Europa e nel Mediterraneo, che abbiamo organizzato come rete.
3 giornate che hanno visto la messa in comune di esperienze, linguaggi, mobilitazioni, campagne contro gli sfratti, gli sgomberi, le privatizzazioni e per il diritto alla città che hanno saputo sviluppare connessioni e immaginare momenti comuni, come la settimana europea di mobilitazione per il diritto all’ abitare contro le politiche di austerity , dal 13 al 19 Ottobre, in cui costruire insieme azioni dislocate nei territori. Settimana che avrà come momento centrale sabato 18 ottobre, giornata nella quale in tante e diverse città d’Europa e non solo, si manifesterà con cortei e iniziative di  piazza in maniera coordinata. Madrid, Pamplona, Barcellona, Berlino, Amburgo, Parigi,  Atene, Posnam, Instanbul, solo per citare le delegazioni che dall’ estero si sono assunte la costruzione di queste iniziative.
Centrale nella discussione la necessità di continuare a mobilitarsi contro il PIANO CASA, assumendo e rilanciando a livello nazionale la campagna per l'abolizione del “Piano casa” e per la libertà di movimento partita da Roma, attraverso strumenti comunicativi comuni e mobilitazioni comuni.


Un primo momento saranno certamente le giornate del 25 e 26 Giugno, all'interno della settimana di mobilitazione nazionale verso il prossimo 11 luglio, in cui nei diversi territori si metteranno in campo iniziative e azioni non solo di avvicinamento alle mobilitazioni verso il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile a Torino, ma anche di lancio della campagna nazionale contro il Piano casa.
Rispetto all'art5, già applicato in diverse città anche con la cancellazione di vecchie residenze, si è deciso di sostenere la campagna per la disobbedienza civile e di coordinarsi sul piano dell'intervento giuridico sui ricorsi legali.
Altro nodo individuato come centrale nel percorso contro il Piano Casa è l'Housing sociale, la nuova truffa dell'edilizia convenzionata, dietro la retorica della casa accessibile arrichisce sempre gli speculatori, cementifica il territorio e non risponde minimamente alle migliaia di persone escluse dal mercato immobiliare e dal patrimonio pubblico di edilizia popolare, peraltro messo in vendita.
Abitare nella crisi rilancia le iniziative per la libertà di movimento, chiedendo la liberazione immediata di Paolo, Luca e di tutt@ gli attivist@ sottopost@ a misure detentive o cautelari.

#nopianocasa #civediamolundici

Nessun commento:

Posta un commento