domenica 8 marzo 2020

Fermate le esecuzioni degli sfratti!

FERMATE LE ESECUZIONI DEGLI SFRATTI
In Italia decine di migliaia di persone sono sottoposte a procedura di sfratto per non riuscire più a pagare l’affitto o il mutuo o perché i proprietari ambiscono a trovare soluzioni contrattuali più favorevoli (es affitto turistico) e non rinnovano pertanto il contratto in scadenza agli inquilini. Da sempre il movimento di lotta per la casa a livello nazionale e anche a Parma ha  reclamato il blocco degli sfratti, dei pignoramenti immobiliari e un parallelo massiccio intervento pubblico per il recupero di abitazioni ad affitti contenuti per le tantissime situazioni sociali in emergenza abitativa. I recenti Dpcm del 1 e 4 marzo 2020 e l'ultimo che pone la nostra provincia in zona rossa, dedicati ai provvedimenti atti a contenere la diffusione dell’epidemia di coronavirus non prendono assolutamente in considerazione l’opportunità di sospendere l’esecuzione degli sfratti e pignoramenti. Eppure gli stessi Dpcm, ma anche tutti i medici competenti in materia, raccomandano di limitare al massimo le uscite da casa e di non vivere in situazioni di affollamento, . Oltre alle solite pesanti conseguenze in termini di condizioni di vita, un eventuale sfratto pone le persone che lo subiscono in condizione di non potersi isolare per prevenire contatti con persone portatrici del virus, ad affollare gli uffici dei servizi sociali preposti all’intervento di assistenza a vivere, se ce ne sono le possibilità, in dormitori e case famiglia in situazioni che possono essere pregiudizievoli per la salute degli sfrattati e delle altre persone che le affollano oppure, se le soluzioni d’emergenza non sussistono, a vivere direttamente in strada, dormendo in auto in stazione, al pronto soccorso ecc.
Per ovviare a questi potenziali pericoli alcuni prefetti, come quelli di Milano e Mantova, hanno dato disposizioni affinchè possa essere fermata l’esecuzione di sfratti e pignoramenti nelle stesse città, ovviando così alla mancata presa di posizione in merito da parte del governo.
Al Prefetto di Parma sono in questi giorni pervenute sollecitazioni in tal senso da parte nostra e dell’Unione Inquilini, ma anche da parte di diversi Sindaci, tra i quali quelli della Unione Pedemontana ( Collecchio, Traversetolo, Felino, Sala Baganza, Montechiarugolo). Nelle prossime settimane siamo al corrente della scadenza dei termini per l’intervento delle forze dell’ordine per l’esecuzione di diversi sfratti in città e in provincia. Siamo pronti a dare informazioni all’opinione pubblica in merito alla evoluzione della situazione.

Rete Diritti in Casa Parma


Nessun commento:

Posta un commento