lunedì 21 dicembre 2015

Tegoni distacca il Natale. Tredici famiglie al buio e al freddo. Occupata Piazza Garibaldi



dal sito www .anomaliaparma.org:

Oggi abbiamo deciso di scendere in piazza per rivendicare il diritto all’abitare e opporci sempre più fermamente all’articolo 5 del governo Renzi, che determina per migliaia di persone l’inaccessibilità alle utenze.
Mentre si sta festeggiando tra luci e musica il riconoscimento Unesco a Parma come città creativa per la gastronomia 2015, noi eravamo lì a manifestare solidarietà e rabbia per e con tutti gli occupanti e le occupanti di Borgo Bosazza che vivranno questo Natale al freddo e al buio.
Davanti a una piazza gremita di gente, siamo saliti sul palco, riappropriandoci dell’attenzione collettiva sull’emergenza abitativa. Nei giorni appena scorsi tredici nuclei familiari, tra i quali bambini, anziani e ammalati, sono stati lasciati senza luce e senza riscaldamento in pieno inverno. Questo vuole dire mettere a rischio salute e vita di tante persone, tanto più che le istituzioni sanno benissimo che per gli occupanti non esiste alternativa abitativa al di fuori dell’alloggio occupato.

Un atto di puro servilismo al servizio di una delle famiglie più ricche e potenti di Parma, i Tegoni che posseggono almeno un centinaio di appartamenti senza contare negozi, uffici e garage. Questi hanno una rendita garantita per decine e decine di migliaia di euro al mese, con il vantaggio non indifferente di avere residenza nel paradiso fiscale di Montecarlo. L’attacco contro la fascia più povera della popolazione, corrisponde all’arrogante affermazione del prevalere del diritto di proprietà contro il diritto alla vita, che ben rispecchia l’ideologia dominante e i valori della Costituzione materiale che si è venuta a determinare sulla base dei rapporti di forza nel nostro paese. Difesa della proprietà che si spinge oltre ogni ragionevolezza, visto che i Tegoni hanno lasciato vuoti gli alloggi in questione per 10 anni, non sappiamo se per incapacità gestionale o se per intenti speculativi. Abbiamo inoltre riscontrato che tanti altri sono gli alloggi degli stessi lasciati vuoti nella stessa via e in altri palazzi.
Proveranno a zittirci, proveranno a oscurarci ma la voce di chi lotta per i propri diritti sarà sempre più forte.

Nessun commento:

Posta un commento