giovedì 10 aprile 2014

#OCCUPY #PD PER DAVVERO!

Oggi circa 50 persone hanno occupato la sede provinciale del pd in via Treves. Lo hanno fatto per denunciare la gravità del pianocasa, in particolare dell'art.5, per pretendere risposte, per sollevare un dibattito, per mostrare le contraddizioni di questo partito "democratico". La sede, nonostante sia la principale della città, era deserta. Mentre era in corso l'occupazione sono arrivati il consigliere Dall'Olio e il segretario provinciale Cardinali, con i quali si è avuto un lungo confronto. Entrambi hanno manifestato dubbi e perplessità sul Piano Casa.
A seguire il comunicato dell'azione di oggi e un video di un momento dell'incontro. A margine per il senatore Pagliari, non c'è da esprimere nessuna solidarietà perchè non c'è stata nessuna aggressione, l'unica aggressione che vediamo è quella di chi oggi vuole togliere utenze e diritti a chi occupa.


#OCCUPYPD... PER DAVVERO!

Stiamo occupando la sede del PD, la stiamo occupando per davvero.
Non ci interessano gli atti mediatici, gli spot, i proclami vuoti.
Stiamo occupando la sede del PD perchè è qui che verremo a cucinare, a lavarci, a riscaldarci, a portare avanti i nostri progetti dopo che ci distaccheranno le utenze e sgombereranno le nostre case e i nostri spazi sociali.
Per anni abbiamo sentito il PD criticare Berlusconi perchè legiferava a colpi di decreti legge ed ora assistiamo all'emanazione del cosiddetto Piano Casa tramite il decreto legge n.47.
Il Piano Casa di Renzi ricalca le politiche abitative degli ultimi
vent'anni: non è svendendo le case popolari, nè finanziando i già ricchi imprenditori edili dell'housing sociale, nè attaccando le occupazioni abitative che si risolve l'emergenza abitativa.
Si dovrebbe piuttosto rilanciare un piano di valorizzazione del patrimonio pubblico, regolamentare il mercato degli affitti, considerare la requisizione degli immobili abbandonati e la tassazione dello sfitto.
L'art. 5 in particolare attacca chi, in stato di necessità, si vede costretto ad occupare per garantirsi il diritto alla sopravvivenza, imponendo il distacco delle utenze regolarmente attivate e impedendo l'acquisizione della residenza.
Queste misure negano diritti fondamentali quali la possibilità di iscrivere i figli a scuola, rivolgersi ad un medico di base e all'assistenza sociale, oltre ad aggravare ulteriormente una situazione già critica in cui si trova una fascia consistente della popolazione.
Il Piano Casa a Parma si è immediatamente tradotto in minacce di sgombero e ordinanze urgenti: la deputata Pd Maestri, che prima presenzia ai tavoli con Iren e poi si appresta a votare per i decreti di Renzi, farebbe bene piuttosto a incontrare quelle 200 persone che oggi nella nostra città vivono in occupazione.
Dopo anni di austerità, tagli e sacrifici la situazione non è migliorata.
Chi oggi libera spazi non solo dà una risposta all'emergenza abitativa, ma costruisce dal basso una società solidale e meticcia, fondata sull'autogestione, la partecipazione diretta, la responsabilità: tutti aspetti negati ogni giorno dalla politica dei partiti, ma che rappresentano l'unica alternativa reale alla crisi e all'impoverimento.
Dopo i proclami trionfali e le millantate promesse di cambiamento, il Jobs Act svela le reali intenzioni del governo renziano: aumentare a dismisura la precarietà, creando una massa di ricattabili senza diritti che si dovranno spartire un mercato del lavoro sempre meno tutelato e sempre più soggetto allo sfruttamento, sul modello delle "cooperative rosse", emanazione diretta del PD.
Il PD ci ha chiaramente mostrato le sue priorità, perfettamente in linea con le forze politiche di destra con cui condivide il palazzo e con il mantra del "ce lo chiede l'Europa", anche in vista delle prossime elezioni.
Smascherare le responsabilità, difendere i nostri spazi e i nostri diritti, invece, ce lo chiede la nostra dignità di donne e uomini che non siamo disposti a svendere.

Il 12 aprile saremo a Roma per rivendicare che esiste una sola grande opera:
CASA REDDITO DIGNITA' PER TUTT*!

#sgomberiamorenzi
#ribaltiamoilpianocasa


Nessun commento:

Posta un commento