lunedì 24 marzo 2014

Presentazione del manuale delle pratiche di mutuo soccorso più Aperi/Cena!


Venerdì 28 Marzo ore 19 incontro e dibattito aperto con il comitato Abitanti di San Siro e il cs Cantiere di Milano

presentazione del "MANUALE DELLE PRATICHE DI MUTUO SOCCORSO" A ciascuno secondo i suoi bisogni. Da ciascuno secondo le sue possibilità:
un manuale che prova a fare una panoramica delle più interessanti e buone pratiche di mutuo soccorso, affiancando analisi teoriche e consigli utili a metterle in pratica.

Da dove viene il mutuo soccorso?
Il termine compare nelle prime forme di organizzazione proletaria sin dall'800 e costituisce una difesa comune che stabiliscono i lavoratori in un'epoca in cui lo scontro con la borghesia imprenditoriale che si afferma non è mediato da nessun potere politico e non esiste nessun Welfare. Si fa cassa comune per assicurarsi contro gli infortuni, ma soprattutto per poter tirare avanti durante gli scioperi.



Cosa significa per noi?
Il mutuo soccorso è per noi l'idea stessa che le cose si trasformino dal basso, cioè a partire dalla capacità di trasformare la realtà qui ed ora, attraverso la lotta, ma non soltanto attraverso la rivendicazione. Si può realizzare una comunità autonoma in un territorio se si comincia a cooperare in maniera autonoma e in direzione opposta a quella dell'accumulazione del profitto. E' quello che hanno fatto gli zapatisti in Chiapas-Messico, reinventando le tradizioni delle comunità indigene, ma è anche quello che accade nei territori che sono attraversati da lotte importanti e durature come la Val Susa oppure i quartieri in cui ci si batte per il diritto all'abitare e le case o le palazzine vuote vengono occupate con la solidarietà di molti abitanti.
A noi piace pensare al Mutuo Soccorso come strumento di solidarietà, resistenza, lotta, autogestione, costruzione di territori ribelli e autonomi.

A cosa serve oggi?
Oggi stiamo attraversando una crisi del neoliberismo e del capitalismo. Il fatto che sia in crisi questo modello economico non significa che la grande finanza abbia smesso di guadagnare, anzi, continuano a tenere il coltello dalla parte del manico e soprattutto in Europa, stanno imponendo l'Austerity, ovvero la cancellazione dello Stato sociale ed il prelievo di reddito tramite tassazioni altissime, sui più deboli. E' il tempo in cui costruire istituzioni del Comune, ovvero di tutti noi: luoghi in cui decidere assieme e organizzarsi a proposito delle cose che riguardano tutti e che appartengono a tutti. Le reti autonome e solidali devono essere contemporaneamente luoghi di organizzazione sociale, luoghi in cui cospirare per il conflitto e luoghi in cui rispondere ai bisogni materiali e concreti, luoghi in cui respirare assieme.

A SEGUIRE APERI/CENA A PREZZI POPOLARI!
PROVA LA NOSTRA CUCINA METICCIA!

Nessun commento:

Posta un commento