venerdì 11 settembre 2009

Ad un anno di distanza ritorna la festa delle case occupate di Piazzale Matteotti!


Festa delle case occupate

Un momento di incontro del quartiere, per stare insieme, festeggiare e dimostrare quanto siano importanti esperienze come questa per poter parlare di diritto all’abitare e per abbattere le barriere tra persone.

11 / 9 / 2009

H.17.30 Spazio Bimbi nel parco giochi_clown, pittura e animazione per i bambini del quartiere

H.21.00 Cucine dal mondo_piatti italiani, eritrei e tunisini

H.22.00 Hip Hop Lab dalla Casa Cantoniera

H.23.00 La Sincopatia – Reggae Band da Reggio Emilia

Dal 9 novembre 2007 quattro appartamenti abbandonati da anni nell’edificio di proprietà della Regione Emilia Romagna di Piazzale Matteotti 9 sono abitati da una famiglia tunisina, da una coppia eritrea/sudanese, da una donna etiope con i suoi due figli e da un gruppo di 4 ragazzi tunisini .

Per riuscire a stabilizzare la loro condizione, i nuovi abitanti di Piazzale Matteotti hanno già presentato due volte istanza di regolarizzazione della loro situazione abitativa chiedendo un contratto d’affitto a canone sociale alla Regione, oltre ad aver provveduto a regolari contratti di fornitura per le utenze.

Purtroppo però gli appartamenti di Piazzale Matteotti sono stati messi in una lista di proprietà “non strategiche” che potrebbero essere vendute ad acquirenti privati.

Questa possibilità è assurda considerato che il patrimonio immobiliare pubblico italiano è tra i meno consistenti in Europa e che semmai, ci sarebbe il bisogno di costruire molte più case popolari ad affitto sociale invece che edifici privati a prezzi di mercato.

I nuovi abitanti di Piazzale Matteotti e la Rete diritti in casa saranno al fianco dei condomini per sostenere una lotta contro la privatizzazione nel momento in cui la vendita dovrebbe essere effettivamente avviata.

Gli occupanti del piano terra di Piazzale Matteotti n°9

Rete diritti in casa

Nessun commento:

Posta un commento