Pagine

martedì 17 marzo 2020

lettera al prefetto per stop sfratti


Al Prefetto di Parma
Giuseppe Forlani

Comune di Parma

All'Assesore al Welfare
Rossi Laura
Parma,13/03/2020
Oggetto: richiesta di sospensione dell'esecuzione degli sfratti di unità abitative, dei distacchi delle utenze, dei pignoramenti relativi alla prima casa, degli sgomberi da alloggi di proprietà di Acer e Comune di Parma e altri Comuni della Provincia.
Con la presente, dato l'alto numero di sfratti e pignoramenti di unità abitative in corso di esecuzione che colpiscono in modo particolare le famiglie a basso reddito, non in grado di provvedere a sistemazioni alternative autonome, tenendo conto dell'assenza di un sistema di accoglienza adeguato da parte dell'Amministrazione Pubblica, richiediamo un decreto di sospensione degli interventi di esecuzione di sfratti e pignoramenti ivi compresi gli sgomberi programmati da alloggi di proprietà di Acer e dei Comuni della Provincia di Parma nonché da altre strutture occupate per scopi abitativi, unitamente alla sospensione dei distacchi delle utenze per i casi di morosità.
La richiesta è motivata dalla delicata situazione sanitaria in cui si trova l'intera Regione ed il territorio di Parma. Come risulta evidente, fintanto che non sarà sotto controllo la diffusione del Corona Virus, riteniamo di garantire l'interesse collettivo chiedendo la sospensione di tutti i suddetti provvedimenti. Riteniamo che in questa fase delicata, garantire ad ogni cittadino un ricovero adeguato sia una priorità per tutti, evitando di gravare ulteriormente sui comuni del territorio già in grave difficoltà nella gestione ordinaria dell'emergenza.
Prendendo atto, in particolare della difficoltà dei Comuni di Parma e Provincia ad affrontare la ricollocazione, anche temporanea dei nuclei familiari sfrattati o sgomberati, nonché la difficoltà nella gestione sanitaria dello spostamento dei nuclei sfrattati, frequentemente composti da soggetti a rischio , sospendere le esecuzioni e i distacchi sembra essere lo strumento che meglio garantirebbe la sicurezza di tutti.




Nell'attesa di un Vs. riscontro, inviamo cordiali saluti.



Per Rete Diritti in Casa
Katia Torri



Per AS.I.A. - USB
Giulia Stringhini






Nessun commento:

Posta un commento